Raggiungere successo nella società odierna è un desiderio di molte persone. E non sto parlando del successo inteso come ”divento un super vip miliardario”, no. Per alcuni è quello, per altri no.
Ognuno di noi dà una definizione propria di successo e sono sicuro che anche tu desideri diventare bravo e riuscire in qualcosa di specifico.

Magari vuoi un aumento di stipendio, quello per te può essere raggiungere successo.
Per qualcun altro invece raggiungere successo è correre la maratona, per un’altro ancora può essere stare con la persona che ama…ecc…ecc…
Siamo tutti diversi ed ognuno di noi dà una propria definizione al successo consona alla propria personalità.
Per tutti questi anni per esempio, per me il successo è sempre stato ottenere una totale libertà emozionale perché penso sia la base per vivere felici. Ancora oggi per me il successo è diventare un’attore ed uno scrittore e vivere delle mie passioni per tutta la vita.
Per me è così, ma non è detto che lo sia anche per te. Comunque una definizione semplice semplice terra terra te la posso anche dare 🙂
Il successo è raggiungere ciò che si vuole veramente.
Stop. Molto semplice, amico: questo è quello in cui credo, quello che voglio e lo raggiungerò!
Questo vale in qualsiasi campo anche per la timidezza nelle relazioni, se vuoi migliorare devi porti un obiettivo concreto e lavorare ogni giorno per raggiungerlo.
Devi scavare dentro di te, affrontare le tue paure; ci saranno momenti difficili in cui vorrai gettare la spugna ma non farlo mantieni grinta e perseveranza e corri verso la vittoria!
Continua a leggere e ti svelerò i tre segreti per raggiungere il successo nelle relazioni ( e non solo!)
VUOI RAGGIUNGERE IL SUCCESSO NELLE RELAZIONI E CAMBIARE TOTALMENTE LA TUA VITA?
CLICCA QUI SOTTO PER INIZIARE SUBITO
1. Raggiungere successo: poniti un obiettivo concreto
Immagina una nave che non ha una direzione, dove va? Dove trova la motivazione di superare i momenti difficili del viaggio se non ha una meta da raggiungere? Chi glielo fa fare? 🙂
Ecco è la stessa cosa che potresti dare anche tu. Quando si è timidi e non si riesce a relazionarsi bene con le persone si prova molto disagio, affrontarlo può essere molto dura. A volte potresti trovarti in situazioni in cui ti senti peggio di quando sei partito e ti dici:”bah… non fa per me! Chi me l’ha fatto fare?”
Ecco in quei momenti avere un obiettivo concreto ed efficace per cui lottare fa veramente la differenza, ricorda che anche se a volte ti senti peggio di quando hai iniziato è tutto parte del processo di miglioramento. Devi immaginare il tuo percorso come un’onda con alti e bassi non come una linea retta.
2. Raggiungere successo: focalizzati sull’apprendimento
Non smettere mai di imparare, migliorarti e metterti in gioco mai mai e poi mai. E’ scientificamente dimostrato che le persone felici e di successo hanno utilizzati questo segreto, lo puoi vedere nel libro ”Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo”.
Molti sportivi e manger di successo non sono nati tutti con il talento ma hanno semplicemente impiegato ore ore ed ore ad apprendere e migliorare le loro abilità. Sicuramente il talento aiuta ma se non viene sviluppato non porta risultati.
Questo mi porta al terzo punto… 🙂
3. Raggiungere successo: impegnati
Scontato ma non banale 🙂 devi impegnarti, più è difficile quello che vuoi raggiungere e più devi farlo. Viviamo nella società del ”ricevi velocemente” e ”tutto e subito”, scappiamo dalle cose difficili e vogliamo fare solo quelle facili: così non si cresce.
Lo sai che Michael Jordan è stato scartano un sacco di volte e nessuno credeva in lui? Come pensi sia arrivato in alto? Solo grazie al talento?
No. Lo dice anche lui in un suo spot pubblicitario che ha sbagliato un sacco di canestri e questo gli ha permesso poi di diventare un campione: si è allenato ed impegnato giorno e notte a migliorare la pallacanestro.
Tornava da scuola ed andava subito ad allenarsi fino a sera tardi, così tutti i giorni. Lavorava sempre cercando di migliorare i suoi punti deboli e imparare cose nuove per diventare un giocatore migliore.
Qualsiasi risultato tu voglia raggiungere devi mettere in conto che più ambizioso è, più difficile sarà e più dovrai impegnarti.
4. Raggiungere successo: sii umile
Molte persone non sopportano di essere corrette dagli altri o di far vedere che non sanno qualcosa. Pensano di apparire stupidi e si vergognano, quindi cercano delle strategie per alzare il proprio valore.
L’umiltà è la base per migliorare e domare il proprio ego che altrimenti ci mette i bastoni tra le ruote.
Il miglior consiglio che posso darti è non paragonarti agli altri: accettati come sei e migliora di conseguenza
I tuoi amici sono bravi a fare una determinata cosa e tu no? Pazienza, sei bravo in altre cose, accetta che al momento non sei come loro ma lavorando sodo potrai diventarlo.
5. Raggiungere successo: impara dalle critiche
Ho un quaderno dove mi segno tutte le critiche che mi vengono fatte. Tutte quante. Poi ogni tanto prendo questo quaderno e valuto dove posso migliorare.
Le critiche vanno prese come un occasione di miglioramento perché sono una risposta esterna di quello che fai, ovviamente mi riferisco a critiche motivate e costruttive, se non lo sono ignorale pure.
Quindi quando ricevi delle critiche motivate e costruttive ringrazia, quella persona ti sta aiutando a migliorare i tuoi punti carenti.
6. Raggiungere successo: sviluppa le relazioni giuste
Eh eh eh cosa ti aspettavi che non ci arrivavo? 🙂
Le relazioni sono fondamentali perché l’uomo è un essere sociale, raggiungere il successo da soli è molto più difficile e le persone giuste possono fare veramente la differenza. Circondati di persone positive che credono in quello che fai e fate il viaggio insieme verso l’obiettivo.
Un’amico giusto è veramente un tesoro: ti può dare nuove idee, sostenere e condividere con te il successo; non sottovalutare questo segreto importantissimo.
7. Raggiungere successo: tieni un diario del miglioramento
E’ importantissimo tenere traccia dei propri miglioramenti anche quelli microscopici. E’ importante perché abitui il tuo cervello a focalizzarsi sul positivo, ci saranno giornate in cui sarai giù di morale e penserai che non stai concludendo nulla: fidati che leggendo il diario ti tornerà il buon umore.
Raggiungere successo: conclusione
Eccoci qua? Ti è chiaro il concetto?
Qualsiasi problema tu abbia o qualsiasi cosa tu voglia raggiungere puoi farlo con impegno, non paragonarti agli altri ma guarda te stesso.
Ricapitoliamo i 7 punti chiave
- Poniti un obiettivo concreto
- Focalizzati sull’apprendimento
- Impegnati
- Sii umile
- Impara dalle critiche
- Sviluppa le relazioni giuste
- Tieni un diario del miglioramento
Spero con tutto il cuore che questo articolo ti sia stato utile, io mi sono impegnato molto a scriverlo per trasferirti i concetti che per me hanno fatto la differenza. Fammelo sapere nei commenti (anche critiche :D) e se ti è piaciuto condividi.
VUOI RAGGIUNGERE IL SUCCESSO NELLE RELAZIONI E CAMBIARE TOTALMENTE LA TUA VITA?
CLICCA QUI SOTTO PER INIZIARE SUBITO
Connettiti con la tua vera essenza
Ivan Cetina
Fondatore del Movimento Essenza
6 mesi fa
Grazie per le risposte alle tante domande che mi affliggono
6 mesi fa
Grazie a te 🙂